Memorie d’infinito – Tobia Ravà
2 Maggio 2021
Dualità del trionfo: una conquista o una perdita
24 Giugno 2021
Memorie d’infinito – Tobia Ravà
2 Maggio 2021
Dualità del trionfo: una conquista o una perdita
24 Giugno 2021

Cerretostory

 

Il 26 e 27 giugno 2021, in occasione della 19ma edizione della Rassegna di Micro Editoria di Chiari (Bs), il libro “Cerretostory” verrà presentato al pubblico per la prima volta.  Si tratta di un libro tattile multisensoriale corredato da un testo scritto e da un file audio.  Il racconto originale e i disegni sono di Daniela Gambolò, il libro tattile è stato confezionato da Maria Anna Paola Lascioli con la partecipazione di Moss Carroll per la linoleumgrafia, Antonella Adamo per il titolo scritto a mano, il Museo della stampa di Artogne Ludovico Pavoni per la stampa su carta e Daniela Rossi per il file audio.

 

 

“Cerretostory” nasce con il progetto di ampliamento del parco “Il Bosco di Quercus”, per questo motivo la storia, che nella prima fase aveva solo un incipit, ha preso corpo diventando un racconto. Il presupposto è di coinvolgere il lettore tanto da stimolarlo a vivere anche l’esperienza della passeggiata sul dosso del Cerreto dove i personaggi esistono davvero ed ognuno è invitato a trovarli.

Il bosco di Quercus ha ricevuto nel 2019 il riconoscimento nazionale “La città per il verde” che premia i migliori progetti di riqualificazione degli spazi verdi urbani.

Il sentiero tematico si trova a Bienno in Valle Camonica e vi si può accedere dall’ingresso presso la Chiesa di San Pietro in Vincoli.

Il libro tattile d’artista “Cerretostory” è composto da un’opera tessile, un testo cartaceo e un file audio. Preparato in un unico esemplare nel mese di maggio 2021 a Bienno.

Illustrazioni e Rilegatura – Maria Anna Paola Lascioli Bicho Feo

Testo e Disegni – Daniela Gambolò

Incisione e Grafica – Moss Carroll

Calligrafia – Antonella Adamo

Narrazione Vocale – Daniela Rossi Saviore

Tessuti con effetti speciali – Barbara Crimella

Stampa del testo cartaceo – Studio Grafico Comisa

Si ringrazia il Museo della Stampa di Artogne per la collaborazione nella produzione delle stampe artigianali con torchio manuale.