SEGNINCORTO 2022
25 Giugno 2022Explo3
10 Luglio 2022Spiritus
Grazie alla consolidata collaborazione con l’ Accademia Santa Giulia di Brescia che ci segnala gli studenti meritevoli e favorisce loro l’opportunità della residenza artistica, abbiamo avuto il piacere di ospitare nell’estate 2021 Duccio Leonardo Guarneri giovane eclettico scultore multimateriale.
Nella permanenza in Valle Camonica l’artista ha esplorato diversi ambiti lavorativi confrontandosi con alcuni maestri artigiani del luogo e artisti visivi in soggiorno come lui nel centro storico del paese, la ricerca ha avuto il suo focus sulla poetica della trasformazione. L’evoluzione fisica della materia in contrapposizione al respiro spirituale dapprima ha preso forma nella collettiva proposta a luglio Dualità dei trionfi con un’opera significativa dove Guarneri ha evidenziato il processo evolutivo interpretando il trionfo della Morte del Petrarca con efficaci multipli in cera sviluppati in progressione temporale fino al termine del periodo espositivo. Questo preambolo ha permesso la maturazione dell’opera successiva Spiritus che andremo ad inaugurare a breve.
Duccio Guarneri è il centro e senza mezzi termini pone se stesso all’ interno del bosco, un luogo intimo, protetto dalle fronde come dalla memoria dell’ infanzia e per questo forse, radicato nella roccia, in concreto ci propone il suo calco in cemento, materia volutamente immersa in natura per assumerne le sembianze, per fondersi e confondersi in essa, dove il simulacro dell’aspetto, che gradatamente da visibile diventa invisibile, rimane fortemente depositario dell’identità spirituale.